1. Speciale bambini e ragazzi : attività da fare in casa.

Buongiorno mamme, e bambini oggi i nostri suggerimenti sono dedicati a voi, sono attività semplici per giocare in casa, da soli e in compagnia. Domani ne pubblichiamo altri, fateci sapere se questi vi sono piaciuti, continuate a seguirci. 

Una pista in miniatura: procuratevi una bacinella o un recipiente con la base piana, mette un po’ di terra cercate di fare un piccolo percorso, poi prendete o delle macchinine o delle moto. Il bambino si divertirà a far finta di correre un vero rally, va bene anche la sabbia per creare una corsa nel deserto, o della farina se si vuole correre con la slitta, si possono creare diverse ed è un ottimo intrattenimento.  

Indovina cosa galleggia? prendete una bacinella o un recipiente capiente, riempitelo di acqua, scegliete alcuni oggetti della casa, un cucchiaino, un mestolo di legno, una macchinina, una moneta, un tappo di sughero, una piuma etc. Prendete un foglio e scrivete il nome dell'oggetto e se galleggia o va a fondo. Una volta terminato l'elenco immergete gli oggetti e verificate quanti ne avete indovinato. 


Scopriamo le lettere: prendete un contenitore con il fondo trasparente, ad esempio un pirofila da forno in vetro, inserite all'interno del recipiente della farina o del sale fino ne basta una quantità minima circa 5 cm in altezza. Ponete un foglio con le lettere dell'alfabeto sotto la pirofila, il bambino dovrà scoprire le lettere usando un pennello per trovarle, una volta trovata la lettera, dovrà copiarla su un foglio, poi si ricomincia. Una variante può essere che il genitore disegna la lettera su un foglio e il bambino la scrive sulla farina con il dito o il pennello.


Cosa c'è sotto il bicchiere?  Prendete una scatola, va bene anche una scatola da scarpe e un bicchiere non trasparente, va bene anche una tazza. Mettete dentro la scatola 5 giochi piccoli, anche animaletti o altro. Coprite a turno gli oggetti e provate a far indovinare al bambino cosa avete nascosto. E' un gioco di attenzione e di memoria. 

Una manicure perfetta. Ritagliate del cartone con la sagoma della vostra mano, disegnate le unghie che siano ben visibili. Prendete degli smalti vecchi e fate divertire i vostri bambini con la nail art. Se avete adesivi e brillantini potete usare anche quelli. Buon divertimento.

Vi sono piaciute queste idee?  prossimamente ne pubblicheremo delle altre, ma se avete piacere aspettiamo anche le vostre. Un grande abbraccio virtuale a tutti voi, continuate a seguirci.


Commenti